Logo Fondazione Coopsette
 

Hai cercato: Castelnovo di Sotto

News

L'identit, l'evoluzione, la coesione della nostra Comunit

La Fondazione Coopsette ha promosso assieme alle Amministrazioni comunali di Cadelbosco di Sopra, Campegine, Castelnovo di Sotto, Gattatico, Poviglio, Sant’Ilario d’Enza, Comuni di radicamento delle cooperative che hanno dato vita a Coopsette nel 1977, il progetto L'identità, l'evoluzio..

Leggi tutto


Pesca sui canali (pillole sul territorio)

Giuseppe Valli, delegato di Finanza e curatore dei canali Castelnovesi, in una lettera del 1837 all’Intendenza di Finanza di Reggio su presunti danneggiamenti ai canali provocati dai pescatori, cita diversi sistemi di pesca in uso all’epoca: con la “stecca” (uno sbarramento improvvisato con sassi, erbe, canne e fango), sistema che dan..

Leggi tutto


Il Carro della Pace (pillole sul territorio)

Un antesignano dei carri del carnevale di Castelnovo di Sotto: il settecentesco Carro del Comune dedicato alla Pace. Un aspetto significativo di questo carro è anche il ..

Leggi tutto


La scuola edile "in Rocca" (pillole su Coopsette)

Negli anni ’50 la Cooperativa muratori di Castelnovo di Sotto organizzò insieme al Comune una scuola per l’insegnamento edile e affine, rivolta ai giovani del paese. Le..

Leggi tutto


Carte intestate di cento anni fa (pillole sul territorio)

Alcuni commercianti, altri artigiani, di Castelnovo di Sotto; alcuni lavori scomparsi o articoli ormai in disuso; in tutti – chi più chi meno – la ricerca di abbellire la propria carta con calligrafie e decori; nessuna indicazione precisa d’indirizzo, perché evidentemente le di..

Leggi tutto




Rassegna stampa

Presentati i dati del progetto che "fotografa" l'evoluzione in sei comuni reggiani

I nuovi cittadini e la prova di un altro modello istituzionale e di welfare   Tratto da Prima pagina, ed. di Reggio Emilia del 27 settembre 2014     Presentato il progetto "L'identità, l'evoluzione, la coesione della nostra comunità" realizzato dalle amministrazioni comunali di Cadelbosco Sopra, Campegine, Castelnovo..

Leggi tutto


Comunit in evoluzione ma sempre solidale

Gattatico: presentati i dati di una ricerca sulla "nuova" popolazione con più anziani e immigrati   Tratto da La Gazzetta di Reggio del 27 febbraio 2014
E' stato l'Istituto Cervi a ospitare lunedì sera la presentazione dei dati relativi al progetto "L'identità, l'evoluzione, la..

Leggi tutto


Pi di un giovane su cinque straniero

Ricerca sulla popolazione di Cadelbosco, Campegine, Castelnovo, Gattatico, Poviglio e S. Ilario   di DANIELE PETRONE, tratto dal QN - Il Resto del Carlino ed. di Reggio Emilia del 22 febbraio 2014   «Comprendere i cambiamenti per governarli e non subirli». È l'obiettivo dello studio effettuato dalle amministrazioni c..

Leggi tutto


Sei Comuni "studiano" i loro cambiamenti

Gattatico: lunedì sera al Museo Cervi la presentazione di un'indagine sui dati socio-demografici   Tratto da La Gazzetta di Reggio del 22 febbraio 2014 Come siamo cambiati in questi ultimi dieci anni! E' l'ora di confrontarci per attrezzarci e preparare il futuro nel miglior modo possibile.   E' ciò che hanno pensato i p..

Leggi tutto




Progetti

Piazza della Costituzione 139 - edizione a.s. 2013/2014

Custodi della Costituzione “Educazione, istruzione, promuovere senso civico e rispetto dei valori costituzionali e delle istituzioni democratiche è il primo punto manifestato tra gli scopi che la Fondazione Coopsette si è data nel proprio statuto.

Leggi tutto


Piazza della Costituzione 139 - edizione a.s. 2011/2012

La Fondazione Coopsette da alcuni anni supporta le scuole medie del territorio nel loro compito di formare i cittadini di domani. Con un primo progetto, Lezioni di memoria per non dimenticare, sono stati richiamati i giovani, attraverso la testimonianza umana e civile del nostro socio sovventore 

Leggi tutto


Lezioni di memoria per non dimenticare - a.s.2010/2011

La Fondazione Coopsette anche quest’anno ha affiancato le scuole medie dei Comuni di Cadelbosco di Sopra, Campegine, Castelnovo di Sotto, Gattatico, Poviglio, Sant’Ilario d’Enza con un progetto che ha l’obiettivo di far comprendere ai giovani il valore

Leggi tutto


Lezioni di memoria per non dimenticare - a.s.2007/2008 - 2008/2009 - 2009/2010

Il progetto Lezioni di memoria per non dimenticare è nato dall’idea di alcuni Soci sovventori di Coopsette di offrire ai ragazzi delle scuole medie del territorio la possibilità di accostare l’esperienza vissuta da

Leggi tutto


Bellacoopia

Bellacoopia è un progetto promosso da Legacoop Reggio Emilia che ha lo scopo di trasmettere ai giovani i valori di socialità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa. Il concorso, nato all’inizio degli anni duemila, è composto da due sezioni tra di loro

Leggi tutto






 


 

 

 

 

Fondazione Coopsette Via Curiel 12 - 42040 Campegine (RE)
Tel. 0522/961111 - info@fondazionecoopsette.it


© 2011 Fondazione Coopsette - Powered by Matrix Media Srl