La Fondazione

I soci di Coopsette hanno dato vita alla Fondazione per conservare e trasferire alle generazioni future il sistema di valori della loro cooperativa: uguaglianza, democrazia, lavoro, equità, solidarietà.

Partendo dalla constatazione che l’humus sociale, culturale e valoriale che ha reso possibile lo sviluppo della cooperativa non è garantito nel tempo, alla Fondazione è stato assegnato il compito - dialogando e collaborando con gli altri soggetti che agiscono sui territori di radicamento  (istituzioni politiche e sociali, associazionismo, sistema educativo) - di operare al fine di:

• promuovere le virtù civiche e i valori della convivenza, della responsabilità e della democrazia,
  • dialogare con il territorio di radicamento,
  • presidiare le radici storiche della cooperativa e la sua natura d'impresa.

La Fondazione è stata costituita il 28 novembre 2006 e il 25 giugno 2008 ha ottenuto dalla Prefettura di Reggio Emilia il riconoscimento della personalità giuridica.
La Fondazione opera attraverso il proprio staff e attraverso collaborazioni, tra cui la più preziosa è quella svolta gratuitamente dai soci sovventori di Coopsette.

Organi

Consiglio di amministrazione

Donato Fontanesi, Presidente
Vincenzo Galloni, Vicepresidente
Fausto Cocconi
Domenico Donelli
Fabrizio Pasini
Valerio Rinaldini
Luigi Rozzi

Collegio dei revisori dei conti

Riccardo Pasini, Presidente
Mauro Menozzi
Wilson Valcavi

Statuto

La Fondazione Coopsette è stata costituita il 28 novembre 2006 e lo statuto vigente porta la data del 16 gennaio 2008. La Prefettura di Reggio Emilia ha riconosciuto la personalità giuridica della Fondazione il 25 giugno 2008.

Sacrica lo Statuto