20-06-2012
Identità e Memoria
NOI, UNA COOPERATIVA

Coopsette fece realizzare tra 1978 e 1979 a Franco Cigarini, un documentario che illustrasse la nuova realtà nata il 1 gennaio 1977.
Il documentario venne proiettato in occasione della presentazione del piano triennale 1979-1981.
Rivedere oggi quelle immagini ci pare importante, anche perché, pur in tempi sotto molto aspetti diversi da oggi, permette di risentire nelle parole dei soci l’eco di tante sfide affrontate e l’orgoglio di averle superate.

Per inquadrare il documentario riportiamo di seguito uno stralcio della presentazione pubblicata sul numero di maggio 1979 de il Coopsette (l’articolo intero è consultabile in Fondazione):
"Perché un documentario Coopsette? E che tipo di documentario?
Le motivazioni che hanno portato a questa decisione sono da ricercare nell’esigenza di illustrare e fissare anche attraverso immagini filmate, le nuove realtà unificate.
Con il documentario si è pertanto cercato di cogliere la Coopsette nei suoi diversi aspetti: storici, produttivi e sociali.
Le immagini hanno spaziato dai soci pensionati che con il loro tenace lavoro hanno permesso il realizzarsi dell’attuale complesso ai soci più giovani impegnati oggi nella battaglia e nel lavoro cooperativo; sono stati passati in rassegna i cantieri, gli stabilimenti e i luoghi di lavoro in genere, ma anche i momenti partecipativi, associativi e le attività sociali.
Si è cercato di dare cioè della Coopsette una immagine quanto più possibile reale lasciando spazio agli interventi dei soci e cogliendo le prospettive, le realizzazioni ed anche gli aspetti contraddittori; i problemi risolti e i problemi ancora aperti.
Una realtà quindi dinamica e in movimento dove l’elemento umano assume un ruolo e una funzione prioritaria e fondamentale.
Lo stesso titolo “Noi, una cooperativa” vuole sintetizzare il complesso bagaglio che sta alla base della nostra esperienza cooperativa e pone l’accento sull’impegno personale dell’essere cooperatori.
Il documentario potrà avere una duplice funzione: interna-esterna. Al nostro interno è auspicabile che rappresenti un momento di unitarietà e di coagulo nonché di discussione; all’esterno potrà rappresentare, specialmente nelle zone di promozione, una nostra prima anche se sommaria presentazione. Non c’è che da augurarsi quindi che possa risultare un buon lavoro.”

Noi, una cooperativa

Organizzazione: Consiglio di amministrazione di Coopsette
Racconti: Bruno Reggiani, Carlo Toschi, Basilio Zaniboni
Interventi: Donato Fontanesi, Chiesi Jaures, Antonio Scaglione, Pietro Martinelli, Roberto De Pietri, Fiorella Barbieri, Gino Ligabue, Nadia Gandolfi, Egidio Caleffi