22-05-2013
Identità e MemoriaCooperazione e CittadinanzaRadici e Territorio
Comunità d'acqua

La Fondazione Coopsette e il Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale hanno promosso e prodotto un film di Alessandro Scillitani: Comunità d’acqua. Testimonianze dal paesaggio della bonifica

Una produzione nata dal desiderio della Fondazione e del Consorzio di risvegliare nella cittadinanza la percezione del significato e dell’importanza dell’opera di bonifica del territorio reggiano e modenese. Una grande infrastruttura non solo tecnica, ma anche culturale e sociale che dal Grande Fiume risale la pianura e dalla montagna scende verso il Grande Fiume, in un intreccio complesso e artificiale di canali e manufatti, tanto efficace da sembrare oggi naturale.

Un lavoro che lungo i secoli ha dato forma al territorio e alle comunità; un lavoro collettivo che, sotto la guida dei consorzi, ha coinvolto pienamente le comunità stesse, a partire dalle cooperative, nell’impegno e nella responsabilità di costruire per sé e per le generazioni future. Una cura e una capacità di pianificazione che non possono fermarsi e contraddistinguono anche oggi il lavoro silenzioso del Consorzio.

Questo film è stato pensato proprio per rompere quel silenzio, dando voce a protagonisti, di ieri e di oggi, del Consorzio ma non solo, e dare vita ad un racconto che parla delle nostre radici e del nostro presente; che invita a leggere i segni del paesaggio anche come stimoli per progettare e costruirsi un futuro. Alessandro Scillitani - autore reggiano che al rapporto con l’acqua e al significato della memoria ha già dedicato lavori importanti - da una serie di incontri tra pianura e montagna, lungo i canali e intorno agli impianti di bonifica ha intessuto un racconto corale, in cui dominano la passione e l’impegno per un lavoro che difende la natura trasformando le difficoltà e la scarsità di risorse in occasioni di sviluppo delle comunità.

Memoria | Territorio

Gallery Foto