Logo Fondazione Coopsette
 
Progetti
 
13-10-2011
Identità e Memoria
Stampa Riduci il testo Ingrandisci il testo
Archivio storico Coopsette - Sezione cartacea

La Fondazione ha promosso tra 2008 e 2009 un primo intervento sull’archivio storico di Coopsette, affidandone la realizzazione a Gisp Italia marketing che ha operato con la collaborazione e la curatela scientifica del Centro per la cultura d’impresa.  

L’intervento ha permesso di trasferire presso la Fondazione, mettere in sicurezza, riordinare e inventariare un primo nucleo di documentazione costituito sostanzialmente dalle scritture societarie di Coopsette e delle cooperative che in essa sono confluite o di quelle che in esse erano a loro volta confluite in precedenza.  

Si tratta della parte apicale dell’archivio, si potrebbe dire la punta dell’iceberg, che rappresenta però un patrimonio informativo di assoluto rilievo.
Questo in particolare per la scelta, in sede di inventariazione, di riportare per esteso gli ordini del giorno delle sedute degli organi istituzionali delle diverse cooperative, cosa che consente ora di effettuare ricerche, potendo individuare la precisa seduta in cui un tema sia stato affrontato.  

Un'altra serie significativa è la raccolta completa del periodico aziendale, dal 1977 ad oggi, intitolato dapprima Il Coopsette, poi Il Grande Sette, dalla quale è possibile ricostruire l’evoluzione strategica, organizzativa e sociale della cooperativa, così come venne comunicata internamente ai soci e dipendenti.  

L’attività prosegue oggi, coordinata direttamente dallo staff della Fondazione, sia proseguendo nella raccolta di documentazione dagli uffici e dai depositi di Coopsette, sia recuperando documentazione preservata da soci sovventori.  

Nei profili storici delle cooperative che hanno dato vita a Coopsette sono indicate le serie riordinate finora, con estremi cronologici e consistenza.


La consultazione dell’archivio è consentita su richiesta previa autorizzazione della Fondazione.

 
 
Gallery Foto

Torna alla selezione
 


 

 

 

 

Fondazione Coopsette Via Curiel 12 - 42040 Campegine (RE)
Tel. 0522/961111 - info@fondazionecoopsette.it


© 2011 Fondazione Coopsette - Powered by Matrix Media Srl