28-10-2013
Stampa Riduci il testo Ingrandisci il testo
Piazza della Costituzione 139 - edizione a.s. 2013/2014

Custodi della Costituzione

“Educazione, istruzione, promuovere senso civico e rispetto dei valori costituzionali e delle istituzioni democratiche è il primo punto manifestato tra gli scopi che la Fondazione Coopsette si è data nel proprio statuto.
Concorrere alla formazione dell’uomo e del cittadino accompagnando i ragazzi nella loro metamorfosi psicofisica rientra nei principi fondamentali del sistema scolastico pubblico come spesso enunciato nei Piani di Offerta Formativa dei singoli Istituti Comprensivi.
Crediamo di poter affermare che in questi ultimi anni la collaborazione tra la Fondazione Coopsette e l’Istituzione scolastica sia andata sempre più in questa direzione integrandosi con varie discipline come italiano, storia, educazione civica, arte, concorrendo alla formazione dell’uomo e del cittadino. In quest’ottica di promozione del benessere e del protagonismo attivo delle giovani generazioni all’interno delle singole comunità compresa quella scolastica, la Fondazione Coopsette intende proporre anche per l’anno scolastico 2013/2014 il progetto “Piazza della Costituzione, 139”.

Importante novità di questa ultima edizione é l'ottenimento del patrocinio della Regione Emilia Romagna. Il valore del progetto è stato con forza riconosciuto dalla Regione che oltre al patrocinio lo ha inserito nel percorso progettuale ConCittadini promosso dall’Assemblea Legislativa.
ConCittadini è rivolto a scuole, enti locali, associazioni ed istituzioni del territorio emiliano-romagnolo con l’idea di sperimentare e condividere iniziative che hanno lo scopo comune di contribuire alla crescita di cittadini responsabili incentivando la loro partecipazione diretta alla vita civile della loro comunità.

Cadelbosco di Sopra | Castelnovo di Sotto | Gattatico | Poviglio | Campegine | Sant'Ilario d'Enza | Teatro dell'orsa | Democrazia, regole e partiti | Scuola e cultura | Territorio | Solidarietà

Gallery Foto Gallery Video Allegati

19-12-2014