Logo Fondazione Coopsette

Cooperazione e Cittadinanza
Stampa Riduci il testo Ingrandisci il testo
Piazza della Costituzione 139 - edizione a.s. 2011/2012

La Fondazione Coopsette da alcuni anni supporta le scuole medie del territorio nel loro compito di formare i cittadini di domani. Con un primo progetto, Lezioni di memoria per non dimenticare, sono stati richiamati i giovani, attraverso la testimonianza umana e civile del nostro socio sovventore Piero Iotti, ai valori di uguaglianza, libertà e democrazia, martoriati nella Shoah e negli anni che l’hanno preparata.

Nell’edizione 2010/2011 – progettata e realizzata insieme al Teatro dell’Orsa – il discorso si è però allargato al tema della Costituzione, a come cioè quei valori hanno trovato espressione nelle regole fondamentali su cui la società italiana si è ricostituita. In questo modo l’obiettivo si è orientato più chiaramente agli scopi statutari della Fondazione: sviluppare nei ragazzi la consapevolezza del loro essere cittadini e un senso civico inteso come la disponibilità a cooperare per il miglioramento delle comunità in cui vivono.

Con l’edizione di quest’anno la Fondazione intenderebbe far fare al progetto un ulteriore passo in questa direzione, fin dal suo titolo che accosta alla Costituzione il termine “piazza”, luogo per eccellenza in cui la comunità si incontra e si riconosce come tale, luogo in cui si è portatori di diritti e doveri che ci definiscono come cittadini e ci consentono di trovare un nostro posto. Ecco quindi il numero 139, come gli articoli della Costituzione quando fu promulgata e come un “numero civico” della metaforica piazza in cui ognuno può e deve fissare la propria dimora.

In allegato la descrizione dettagliata del progetto che si concluderà a giugno 2012. Nell'immagine a lato copia della copertina del libro edito dalla Giunti Progetti Educativi che la Fondazione Coopsette ha regalato ai ragazzi che hanno partecipato al progetto.

Cadelbosco di Sopra | Castelnovo di Sotto | Gattatico | Poviglio | Campegine | Sant'Ilario d'Enza | Memoria | Teatro dell'orsa | Democrazia, regole e partiti | Scuola e cultura

Gallery Foto Gallery Video Allegati

Fondazione Coopsette Via Curiel 12 - 42040 Campegine (RE)
Tel. 0522/961111 - info@fondazionecoopsette.it