Logo Fondazione Coopsette

Identità e MemoriaCooperazione e Cittadinanza
Stampa Riduci il testo Ingrandisci il testo
Bellacoopia

Bellacoopia è un progetto promosso da Legacoop Reggio Emilia che ha lo scopo di trasmettere ai giovani i valori di socialità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa.
Il concorso, nato all’inizio degli anni duemila, è composto da due sezioni tra di loro indipendenti.

La prima, “Bellacoopia Impresa”, è rivolta agli studenti delle scuole superiori: ogni classe partecipante dovrà sviluppare una idea imprenditoriale simulando la costituzione di una cooperativa virtuale, con riferimento agli aspetti societari, all’analisi di mercato, al piano economico finanziario, al piano di comunicazione. Ogni classe dovrà inoltre realizzare un video di presentazione del progetto.

La seconda sezione, “Bellacoopia Ricerca”, si rivolge invece agli studenti delle scuole medie: le classi che partecipano dovranno realizzare una ricerca storica o sociale sul pensiero e le pratiche relative alla solidarietà cooperativa nel territorio in cui opera la scuola. Questa sezione si propone di suscitare nei ragazzi l’interesse intorno all’esperienza cooperativa, per farne conoscere e apprezzare i principi fondamentali e la funzione sociale.

E’ quest’ultima sezione che ha riguardato Coopsette o meglio alcune delle sue cooperative fondatrici: la cooperativa “La Fratellanza” di Cadelbosco Sopra con la ricerca “Zaini e zappe ” a.s. 2007/2008, la "Cooperativa Muratori di Poviglio" con la ricerca triennale “Dalla Coop Muratori di Poviglio per il Kaleidos alla Coopsette” a.s. 2007/2008 - 2008/2009 e 2009/2010 e la "COCEP-CM" di Castelnovo Sotto con la ricerca “Fiori d’acciaio - la forza delle donne nel movimento cooperativo per la pace e per un progetto di trasformazione” a.s. 2010/2011.

Le ricerche "Zappe e Zaini" e "Fiori d'acciaio" sono state segnalate a Legacoop Emilia Romagna per la pubblicazione in un volume che raccoglierà tutte le migliori ricerche realizzate dalle scuole medie di tutta la regione nel corso delle prime quattro edizioni del concorso.

Cadelbosco di Sopra | Castelnovo di Sotto | Gattatico | Poviglio | Sant'Ilario d'Enza | Cooperazione

10-10-2011
Bellacoopia Ricerca a.s. 2010/2011: comunicazione vincitori

Fondazione Coopsette Via Curiel 12 - 42040 Campegine (RE)