18-12-2013
Identità e MemoriaCooperazione e CittadinanzaRadici e Territorio
L'identità, l'evoluzione, la coesione della nostra Comunità

La Fondazione Coopsette ha promosso assieme alle Amministrazioni comunali di Cadelbosco di Sopra, Campegine, Castelnovo di Sotto, Gattatico, Poviglio, Sant’Ilario d’Enza, Comuni di radicamento delle cooperative che hanno dato vita a Coopsette nel 1977, il progetto L'identità, l'evoluzione, la coesione della nostra Comunità.
Il progetto muove dalla constatazione che i profondi mutamenti avvenuti in queste comunità, nel corso degli ultimi decenni, riguardino non solo gli Amministratori, ma tutti i soggetti che vivono e operano sul territorio. Riflettere sul futuro, impegnativo e problematico, delle nostre comunità, rispetto alla sostenibilità di un modello sociale fondato sul valore della coesione, è un impegno e una responsabilità che non possiamo più eludere.

Nell'ambito del progetto, è stata pubblicata un’analisi demografica che è stata presentata lunedì 24 febbraio 2014 presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico nell’incontro-dibattito Il valore della coesione. Analisi, strategie e iniziative per governare le comunità.

Per informazioni e materiali relativi al progetto.

Cadelbosco di Sopra | Castelnovo di Sotto | Gattatico | Poviglio | Campegine | Sant'Ilario d'Enza

25-11-2013
L'identità, l'evoluzione, la coesione della nostra Comunità