04-12-2012
Identità e MemoriaRadici e Territorio
Memoria delle Cooperative nell'archivio dei Consorzi di bonifica

Il paesaggio reggiano deve gran parte del suo aspetto alle opere di bonifica che lungo i secoli hanno steso una rete per l’irrigazione e lo scolo delle acque, tanto efficiente che spesso il suo carattere artificiale non viene più percepito, e che ancora oggi garantisce vita e sicurezza al territorio.
Nel secolo scorso, per la realizzazione di questi interventi, i Consorzi di bonifica si sono rivolti in larga parte alla professionalità garantita dalle cooperative, bracciantili ed edili, tra cui anche quelle confluite in Coopsette. L’archivio del Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale (esito della fusione dei numerosi Consorzi precedenti), conserva oggi memoria di questa collaborazione, permettendo di ricostruire puntualmente l’intervento su questi cantieri dei nostri vecchi soci.
Un patrimonio di memoria di cui la Fondazione ha avviato il recupero.