Logo Fondazione Coopsette

19-10-2011
Identità e Memoria
Stampa Riduci il testo Ingrandisci il testo
Le gru e le macchine operatrici. Ieri e oggi. Di Mariella Crotti.

Perché ho pensato e sentito il bisogno di realizzare questa mostra fotografica?

Alla base di tutto le mie origini.

Sono nata e cresciuta nell’ambito cooperativo. Tutta la mia famiglia ha lavorato e contribuito a formare questa grande realtà cooperativa che oggi si chiama Coopsette.

In seguito il mio lavoro.

Per parecchi anni ho lavorato all’ufficio acquisti di Coopsette e ho acquistato prevalentemente attrezzatura per i cantieri (gru- escavatori - camion – casseri ecc). Qui ho avuto l’opportunità di conoscere direttori generali di tante aziende nostre fornitrici, nazionali ed internazionali. Parlando con loro mi sono resa conto che nessuno conosceva la realtà cooperativa. Ma la cosa che più mi rattristava era che anche i giovani lavoratori di Coopsette conoscevano poco le nostre origini.

Stimolata dall’idea di creare qualcosa che suscitasse l’interesse per la nostra storia, ho pensato, coinvolgendo i soci pensionati e no, di raccogliere le foto antiche rimaste nei cassetti, negli archivi e nei secrétaires di tanti lavoratori, infine di catalogarle ed esporle. Dopo riflessioni, prove grafiche, confronti con i soci su idee e valori è nata la mostra dal titolo “La nostra storia attraverso le immagini e gli avvenimenti”. Sottotitolo “La storia dell’evoluzione del lavoro all’interno della nostra cooperativa attraverso gli strumenti di lavoro partendo dal badile e dalla carriola per arrivare alla gru dei giorni nostri. Dimostrazione della trasformazione delle tecnologie di lavoro nel tempo.”   Ogni foto accompagnata da didascalie rilasciate dai lavoratori, ci parla e ci permette di estrapolare sfumature di vita vissuta.
La mostra fotografica è stata esposta per alcuni giorni in occasione di un corso di formazione all’interno del centro servizi e del magazzino, per passare poi in mensa. E’ stata visitata da tanti soci e persone esterne a Coopsette.

Mi ritengo soddisfatta di questa raccolta alla quale mi sono affezionata immediatamente.  Ho scoperto che ogni foto è un tesoro di valori e di conoscenze. Mi ha permesso di raggiungere il mio obiettivo personale di fare conoscere la storia della cooperativa e le sue origini e provo un vero senso di gratitudine verso tutti coloro che mi hanno permesso di realizzarla.

Mariella Crotti

Gallery Foto

Fondazione Coopsette Via Curiel 12 - 42040 Campegine (RE)
Tel. 0522/961111 - info@fondazionecoopsette.it