Lezioni di memoria per non dimenticare - a.s.2007/2008 - 2008/2009 - 2009/2010
Il progetto Lezioni di memoria per non dimenticare è nato dall’idea di alcuni Soci sovventori di Coopsette di offrire ai ragazzi delle scuole medie del territorio la possibilità di accostare l’esperienza vissuta da Piero Iotti, già dirigente di Coopsette, che fu internato a Mauthausen e ha poi trasformato la sua memoria in un dovere civile di testimonianza.
Il progetto si è sviluppato in sinergia con scuole medie dei Comuni di Cadelbosco di Sopra, Campegine, Castelnovo di Sotto, Gattatico, Poviglio, Sant’Ilario d’Enza, territori di radicamento di Coopsette.
Nel corso delle prime tre edizioni, i ragazzi hanno partecipato ad iniziative che puntavano a compiere, pur con linguaggi diversi (il film d'autore, la rappresentazione teatrale, la testimonianza diretta di Piero Iotti), un percorso nella memoria dell’Olocausto che avesse come filo conduttore i temi della libertà, della responsabilità, della democrazia e dell'impegno.
Ai ragazzi è stato poi proposto di dare forma alle proprie riflessioni, con elaborati grafici o composizioni letterarie. Gli autori degli elaborati giudicati più significativi, hanno quindi potuto partecipare al Viaggio della memoria, diretto a Mauthausen, avendo come guida lo stesso Piero Iotti nel 2008 e nel 2009.
|