13-11-2012
Cooperazione e Cittadinanza
Piazza della costituzione, 139 - edizione a.s. 2012/2013

Il progetto si rivolge anzitutto alle classi terze della scuole medie del territorio di radicamento di Coopsette (Cadelbosco di Sopra - Castelnovo di Sotto - Campegine - Gattatico - Poviglio e Sant'Ilario d'Enza).
L'obiettivo del progetto non cambia: suscitare nei ragazzi la consapevolezza di essere cittadini attivi con diritti e doveri. Sviluppare in loro l'importanza di stabilire delle regole di convivenza basate su valori che nella nostra società trovano piena espressione nella Costituzione Italiana.
Anche quest'anno, il percorso si impernia sui laboratori didattici condotti classe per classe dagli artisti del Teatro dell'Orsa e si conclude nella sala consiliare dei rispettivi Comuni dove i ragazzi si confrontano sulle regole che si sono dati e su quelle della comunità discutendone con il proprio Sindaco.

Per  le classi seconde viene mantenuta l'uscita al museo del deportato di Carpi e al campo di concentramento di Fossoli con lo scopo di preparare emotivamente i ragazzi al progetto che affronteranno nel prossimo anno scolastico.
La visita sarà, come l’anno scorso, di tipo emozionale concentrandosi soprattutto sul significato dei graffiti e sulla lettura delle frasi di alcune vittime dei campi di concentramento che decorano le pareti del museo.

Cadelbosco di Sopra | Gattatico | Poviglio | Campegine | Memoria | Teatro dell'orsa | Scuola e cultura | Territorio