Logo Fondazione Coopsette
Progetti
 
13-10-2011
Identità e Memoria
Archivio storico Coopsette - Sezione fotografica

In seguito all’ intervento sulla sezione cartacea dell’Archivio storico di Coopsette [vedi scheda specifica], ha cominciato a confluire presso la Fondazione anche la sezione fotografica dell’Archivio.  

I materiali sono ora oggetto di un intervento di sistematizzazione curato dallo staff della Fondazione con il contributo di alcuni soci sovventori (su tutti Ileana Saccani).  

Le fotografie, sono state messi in sicurezza e contate, per un totale di circa 26.000 scatti (numero che si riferisce ai singoli scatti e non ai possibili e talvolta numerosi esemplari, tra negativi e stampe) che coprono un arco temporale dagli trenta al 2006.  

Si sta ora procedendo alla redazione di un elenco di consistenza analitico e in parallelo è stato avviato il riconoscimento puntuale dei volti raffigurati nelle immagini.
Un obiettivo quest’ultimo sicuramente ambizioso e di non breve periodo, conseguenza naturale però della natura del patrimonio di memoria che la Fondazione tutela, costituitosi grazie all’impegno e al lavoro di soci e dipendenti, di cui è rimasta traccia proprio nelle immagini.


La consultazione dell’archivio è consentita su richiesta previa autorizzazione della Fondazione.

 
Fondazione Coopsette Via Curiel 12 - 42040 Campegine (RE)
Tel. 0522/961111 - info@fondazionecoopsette.it


© 2011 Fondazione Coopsette - Powered by Matrix Media Srl